Simbolo leghista in una scuola pubblica



Sul nuovo Polo scolastico
c'è il «sole delle Alpi» leghista
ADRO. Oggi l'inaugurazione della scuola, in attesa del via libera della Prefettura per l'intitolazione a Gianfranco Miglio. Il disegno sulle vetrate e sul tetto. Alla cerimonia del taglio del nastro di questa mattina è stato invitato anche il ministro Umberto Bossi.
Adro. Il nuovo polo scolastico di Adro, che si inaugura oggi, sarà la prima scuola pubblica italiana col «sole delle Alpi», simbolo tra l'altro della Lega Nord, sul tetto e sui vetri. La pulizia della vetrata dell'ingresso alla materna, che aprirà il 13 settembre, ha messo in evidenza infatti una fila di bambini stilizzati che si tengono per mano grazie al cerchio del «sole delle Alpi» (o «fiore delle Alpi», di probabile origine celtica) al posto delle manine. Lo stesso simbolo è sul tetto, visibile da due colline, ai lati della valletta dove un tempo sorgeva il santuario della Madonna della Neve.
Per il richiamo al simbolo politico nella decorazione di un edificio pubblico è facile prevedere nuove polemiche, dopo quelle che hanno portato allo scioglimento dell'associazione che ha gestito la mensa dal 1974 al 2010. E intanto la segreteria della prefettura di Brescia ha... continua su bresciaoggi.it

Commenti